Loredana Messina

Loredana Messina, nasce in Sicilia, a Palermo. Consegue la maturita' classica e studia Giurisprudenza all'Universita' di Palermo. Attualmente vive ed insegna lingua italiana a Londra, ma la sua grande passione per l'arte diventa sempre di piu' il grande interesse della sua vita. La sua formazione artistica e'autodidatta, comincia la sua arte nella pittura espressionista per approdare nel settore della stampa tessile.

La sua arte e' realizzata su diversi supporti e stampata su vari tessuti (cotone, seta, etc.) creando dei designs altamente apprezzati.

La tecnica usata per le sue opere e' la pittura ad olio. L'artista si ispira alla sua terra d'origine.

Paesaggi, scorci, scene di vita quotidiana sono i soggetti preferiti di Loredana Messina che con grande spontaneità ed immediatezza evoca magiche vibrazioni e fresche atmosfere. Le sue opere formalmente disinvolte, sono giocate su cromie delicate che vivono liberamente di ritmo proprio, definendo con spaziosa musicalità orizzonti e sviluppi colmi di suggestioni e di intime emozioni.

Possiede, l'Artista, uno stile pulito e modulato, una capacità gestuale fluida e sicura, un segno istintivo e spontaneo che trasmette una serenita' straordinaria.

Recentemente la sua creativita' culmina nell'astrattismo con bande cromatiche forti e contrastanti,dando libero sfogo alla sua immaginazione.

Nel 2013 Loredana è stata selezionata per partecipare al Concorso Internazionale d'Arte, organizzato dall'Associazione Internazionale d'Arte Contemporanea di Taiwan, arrivando finalista con due sue opere che possono essere visualizzate seguendo questo link: https://www.arts.org.tw/2013/eng/result.html


In questo sito sono pubblicati i suoi lavori selezionati:"Sutera: Rabato Antico" e "Villaggio Antico". Gli originali delle due opere erano in mostra al Taipei A.R.T Revolution show, tenutosi presso il Taipei World Trade Center.


Ulteriore presenza internazionale è stata conferita all'artista anche da siti d'arte contemporanea in USA, Europa e Australasia che hanno curato e presentato, con orgoglio, alcune sue opere nella loro front page.

Anche se la pittura, nel corso degli anni, le ha dato molteplici soddisfazioni, l'artista realizza che e' tempo di intraprendere nuove avventure utilizzando la tecnologia digitale per rendere i suoi dipinti piu' freschi e più contemporanei.


Ultimamente l'artista si è affermata nel settore tessile riproducendo le sue opere su vari tipi di stoffe per produrre abiti creativi, sciarpe e altri capi d'abbigliamento.

Loredana ha esposto le sue collezioni prendendo parte a collettive e rassegne artistiche sia in Inghilterra che all'estero. Citata dalla stampa specializzata, le sue opere figurano in diverse collezioni private in America, Europa ed Estremo Oriente. Le sue opere hanno sempre suscitato grande attenzione e sincera ammirazione, per la finezza cromática e la gestualità compositiva. 


Richiedi Info all'Artista