Make-up Artist - Nails - Hair stylist
Il truccatore svolge il suo lavoro con differenti criteri secondo il campo di attività in cui è impegnato.
In ambito televisivo interviene sul volto di ogni personaggio che dovrà essere ripreso in primo piano ed il compito principale è quello di far apparire il soggetto senza la caratteristica lucidità della pelle, dovuta alla normale attività di sudorazione; in seguito attuare un Make up consono ai lineamenti del soggetto e mirato a nasconderne eventuali imperfezioni. Lo stesso avviene in campo cinematografico.
In campo teatrale ed in particolare l'opera lirica l'approccio al trucco è diverso: il truccatore a volte deve marcare con molta decisione i tratti somatici del personaggio rappresentato, ad esempio le rughe di un soggetto anziano vengono delineate con linee scurissime e visto da vicino il trucco risulta spesso grottesco.
Questo intervento è reso necessario dalla lontananza degli spettatori rispetto al palco, (che nel caso dell'opera lirica è notevole, vista la presenza dell'orchestra tra i due) e la conseguente difficoltà di vedere i lineamenti degli attori. La distanza attenua la pesantezza del trucco avendo poi come risultato la facile comprensione delle caratteristiche del personaggio da parte dello spettatore.
A queste consuete competenze si aggiungono quelle dell'applicazione del trucco scenico, ovvero un trucco finalizzato all'alterazione, a volte anche sostanziale, dei tratti somatici dell'attore, attuato con la collaborazione del regista ed in stretta relazione con le esigenze di copione. L'invecchiamento, le ferite, le cicatrici, barba e baffi posticci, deformazioni dei tratti somatici, sono gli interventi più comuni alla cui realizzazione il truccatore è chiamato.
Un acconciatura , pettinatura o taglio si riferisce alla designazione di capelli , di solito sul umano cuoio . A volte, questo potrebbe anche significare un montaggio di peli sul viso o sul corpo. La moda dei capelli può essere considerata un aspetto della cura personale , della moda e dei cosmetici , anche se considerazioni pratiche, culturali e popolari influenzano anche alcune acconciature.
All'inizio degli anni '50 i capelli delle donne erano generalmente arricciati e indossati in una varietà di stili e lunghezze. Negli anni '60, molte donne iniziarono a indossare i capelli in tagli moderni corti come il taglio a pixie , mentre negli anni '70 i capelli tendevano ad essere più lunghi e più sciolti. Sia negli anni '60 che negli anni '70 molti uomini e donne portavano i capelli molto lunghi e dritti. [2] Negli anni '80 le donne si tirarono indietro i capelli con dei nastri . Durante gli anni '80, le pettinature punk furono adottate da molte persone.